News e Comunicazioni

Principali patologie dermatologiche nel coniglio Il coniglio oggi è il terzo animale più diffuso nelle nostre cose. I parassiti costituiscono una grossa fetta delle problematiche più diffuse e alcune di queste costituiscono rischio zoonosico. Come approccio alla parassitosi è necessario prendere in considerazione: Segnalamento: anoressia, anamnesi ambientale, perdita di peso,…
L’intossicazione da metalli pesanti è una condizione molto comune nei pappagalli da compagnia. Il metallo che viene riscontrato più di frequente è lo zinco, mentre rari sono i casi di intossicazione con rame, ferro o mercurio. I metalli assorbiti vengono trasportati in circolo causando importanti alterazioni a livello renale, gastroenterico,…
I petauri dello zucchero sono marsupiali notturni, onnivori, arboricoli che si nutrono di una varietà di pollini, insetti e artropodi, con una dieta naturale dipendente dalle caratteristiche dell'habitat e dalla stagione. Durante la primavera e l'estate, i petauri si alimentano principalmente con insetti e ragni (40%-60% del tempo), nonostante l’abbondanza…
Mercoledì, 04 Marzo 2020

La rogna sarcoptica nel coniglio

La rogna è una malattia parassitaria causata da un minuscolo acaro parassita che si chiama Sarcoptes scabiei, molto contagioso e in grado di colpire, oltre al coniglio, anche il cane e l’uomo. Questo parassita scava delle “gallerie” sulla pelle del coniglio, causando croste e lesioni che, se non curate rapidamente,…
Scegliere il coniglio come animale da compagnia comporta la necessità di conoscerlo bene al fine di prevenire le diverse patologie che per il coniglio possono essere letali. I conigli sono animaletti molto teneri, ma allo stesso tempo molto fragili ecco perché la prevenzione è essenziale e tra i disturbi più…
Il cincillà è un roditore dalle caratteristiche peculiari, soprattutto per quanto concerne le abitudini e lo stile di vita. Il bagno di sabbia, ad esempio, è un'abitudine esclusiva di questo animale, non riscontrabile in nessun altra categoria della stessa specie. La cute e il mantello del cincillà hanno infatti un'esigenza…
Pagina 1 di 4
Scrivici su WhatsApp

Close