News e Comunicazioni

Mercoledì, 04 Marzo 2020

La rogna sarcoptica nel coniglio

La rogna è una malattia parassitaria causata da un minuscolo acaro parassita che si chiama Sarcoptes scabiei, molto contagioso e in grado di colpire, oltre al coniglio, anche il cane e l’uomo. Questo parassita scava delle “gallerie” sulla pelle del coniglio, causando croste e lesioni che, se non curate rapidamente,…
Scegliere il coniglio come animale da compagnia comporta la necessità di conoscerlo bene al fine di prevenire le diverse patologie che per il coniglio possono essere letali. I conigli sono animaletti molto teneri, ma allo stesso tempo molto fragili ecco perché la prevenzione è essenziale e tra i disturbi più…
Il cincillà è un roditore dalle caratteristiche peculiari, soprattutto per quanto concerne le abitudini e lo stile di vita. Il bagno di sabbia, ad esempio, è un'abitudine esclusiva di questo animale, non riscontrabile in nessun altra categoria della stessa specie. La cute e il mantello del cincillà hanno infatti un'esigenza…
Principi alla base dell'arricchimento ambientale L'arricchimento ambientale rappresenta un punto necessario per il corretto sviluppo psico-fisico dell'animale, in questo caso, del pappagallo. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che questi due aspetti, proprio come avviene per il genere umano, sono in stretta correlazione tra di loro…
La stasi gastrointestinale, nota più comunemente come “blocco intestinale”, è un fenomeno piuttosto diffuso nei conigli d’affezione e, purtroppo, anche una delle prime cause di morte. Se il proprietario non se ne accorge in tempo e non riconosce il problema, il blocco intestinale del coniglio può diventare anche molto pericoloso,…
 Il coniglio nano è scelto da sempre più persone come animale da compagnia e come tutti gli animali non è esente dal rischio di entrare in contatto con diversi parassiti e tipi di malattie. Oggi parleremo nello specifico della Coccidiosi. Come indicato dal nome stesso, i patogeni che la causano…
Pagina 1 di 4

Close