Odontostomatologia

  • Stampa
  • Email

Odontostomatologia Veterinaria riguarda la salute del cavo orale degli animali. Comprende la detartrasi e l'estrazione dei denti ma anche interventi chirurgici più complessi come l'asportazione di neoplasie la palatoschisi, ma anche la riduzione di fratture e lussazioni a carico della mandibola e della mascella.

I denti dei roditori

Nel campo della veterinaria per gli animali esotici l'Odontostomatologia si concentra particolarmente sui roditori a causa delle caratteristiche dei loro denti. Infatti nei lagomorfi (conigli) e nei roditori (cincillà, cavie, criceti) la crescita dei tenti è continua. In mancanza di una corretta introduzione di alimenti che contribuiscono a consumare i denti questi non combaciano più e iniziano a cresce in modo abnorme fino a provocare lacerazione e ascessi a carico della cavità orale.

A causa di queste lesioni e ascessi dolorosi, ma anche per via stessa della difformità dei denti i roditori iniziano a non mangiare deperendo progressivamente. Quindi il problema della continua crescita dei denti nei roditori comporta non solo problemi localizzati alla cavità orale ma di conseguenza anche a problemi dovuti alla mancata o insufficiente alimentazione che possono portare a conseguenze molto gravi, addirittura anche mortali.

A rendere più grave la situazione è il fatto che in questo processo di crescita continua non sono coinvolti solo gli incisivi ma anche i molariformi che possono presentare delle punte dentarie taglienti che incidono le guance e la gola dell'animale.

Odontostomatologia la soluzione per i denti dei roditori.

Il Centro Veterinario per Animali Esotici del Dr. Simone Rota presenta un servizio di Odontostomatologia per animali esotici di alto profilo. Mediante l'utilizzo di attrezzature di ultima generazione potranno essere risolte le più disparate problematiche a carico dei denti dei roditori e in generale le patologie anche a carattere traumatico a carico del cavo orale negli animali esotici.

Non è facile comprendere quando un coniglio nano o un porcellino d'india provano dolore. Solitamente quando smettono di mangiare la situazione è già piuttosto grave e l'animale è arrivato a quel punto per la degenerazione di un problema che in fase iniziale poteva essere risolto in modo più veloce.

Anche nel mondo degli animali esotici la prevenzione è importante, quindi le visite del cavo orale sono molto importanti. Prenotando una visita presso il Centro Veterinario per Animali Esotici del Dr. Simone Rota potrai assicurarti che la salute orale del tuo roditore o il tuo animale esotico sia ottimale o comunque scongiurare l'aggravarsi di qualche lieve problematica ai denti.

La salute del tuo animale si vede dai denti...fai controllare la loro crescita per prevenire l'insorgenza di patologie dentarie

Close