Endoscopia

  • Stampa
  • Email

Il Centro Veterinario per Animali Esotici del Dr. Simone Rotasi si avvale di un'altra tecnica diagnostica denominata endoscopia che mediante l'utilizzo di uno strumento munito di telecamera consente di visualizzare parti del corpo che altrimenti sarebbero visibili solo tramite operazioni chirurgiche di natura invasiva.

Quando si ricorre all'endoscopia?

L'endoscopia si rivela particolarmente utile quando c'è la necessità di esaminare alcune parti interne del corpo dell'animale senza però dover ricorrere all'intervento chirurgico vero e proprio. La tecnica endoscopica in veterinaria si adotta per l'esplorazione di faringe, laringe, trachea, cavità nasali, bronchi, esofago, ma anche per lo stomaco, l'intestino, l'uretra e la vescica.

I vantaggi dell'endoscopia.

Anche se per praticare l'endoscopia negli animali si ricorre all'anestesia generale, questa tecnica risulta meno invasiva quindi i tempi di recupero post-operatori per il paziente sono minori, in più si tratta di una tecnica non dolorosa che porta ad ottimi risultati con un impatto minimo sull'animale, infatti viene definita anche Chirurgia Mini Invasiva Veterinaria. Pure gli effetti collaterali e le complicazioni degli interventi tradizionali, nell'endoscopia sono notevolmente ridotti.

Oltre all'esplorazione mediante la telecamera, durante l'endoscopia è possibile effettuare, quando il caso lo permette, ulteriori procedure come il prelievo di campioni, l'estrazione di corpi estranei, ma anche dilatazione di stenosi, l'exeresi di neoformazioni e polipi sempre mantenendo al minimo l'impatto invasivo dell'intervento.

Tanti sono gli sbocchi che l'endoscopia trova anche nel campo degli animali esotici, per esempio negli uccelli è possibile determinarne il sesso perché permette la visualizzazione e l'identificazione degli organi riproduttori interni il che è l'unico modo sicuro di sessare le specie con assenza di dimorfismo sessuale.

L'Endoscopia ha quindi finalità sia diagnostiche che terapeutiche. Il Centro Veterinario per Animali Esotici del Dr. Simone Rota si distingue anche in questo campo grazie all'utilizzo di strumenti endoscopici all'avanguardia che consentono di realizzare Toracoscopia Veterinaria, Laparoscopia Veterinaria e Videoendoscopia Veterinaria e al personale che è specializzato nella pratiche endoscopiche sugli animali esotici che spesso hanno caratteristiche differenti da quelli domestici.

Close