Anestesia e Terapia del Dolore

  • Stampa
  • Email

Per effettuare interventi chirurgici o indagini diagnostiche è spesso necessario sottoporre gli animali esotici ad anestesia. Il Centro Veterinario per Animali Esotici usufruisce di un servizio di anestesia di alto livello.

 

Il benessere degli animali è di primaria importanza sia per i proprietari che per i medici veterinari che devono intervenire sul paziente. Per questo, al fine di non recare troppo stress all'animale, spesso per effettuare indagini diagnostiche sugli animali esotici è indispensabile ricorrere all'anestesia.
Ciò è ancora più importante negli animali esotici che sono ancora più sensibili di quelli domestici alle manipolazioni, infatti tendono a stressarsi con maggiore facilità. Non bisogna dimenticare però che gli esotici normalmente tenuti in cattività hanno esigenze fisiologiche disparate e che non tutti gli ambulatori e le cliniche veterinarie sono attrezzate per fornire i servizi adeguati.

Anestesia per animali esotici a Roma

La Clinica Veterinaria per Animali Esotici del Dr. Rota è attrezzata per l'anestesia degli animali esotici, grazie all'ausilio di attrezzature sofisticate che permettono il monitoraggio anestetico tramite monitor consentendo la valutazione delle funzioni cardiocircolatorie. Presso la clinica è presente anche una macchina per la ventilazione meccanica appropriata.
Il trattamento del dolore è una fattore molto importante nelle pratiche veterinarie, in quanto gli animali non avendo la capacità di parlare non possono aiutarci a quantificare il dolore che provano. Ciò diventa ancora più difficile con animali esotici o non convenzionali come i rettili che non esprimono le loro sensazioni come farebbero i cani o i gatti che hanno mezzi comunicativi molto più comprensibili per noi esseri umani.
Per questo motivo è importante avere un approccio alla terapia del dolore commisurata alla tipologia di animale con cui si ha a che fare. Come abbiamo detto l'anestesia non è necessaria solo per gli interventi chirurgici, ma anche per determinati esami come le endoscopie, mentre per indagini diagnostiche meno invasive e dolorose è possibile ricorrere solo alla sedazione.

Terapia del dolore negli animali esotici

Ma non sono solo gli interventi o lo stress a procurare dolore agli animali, infatti anche patologie acute possono infliggere forti dolori ai pazienti, anche in questo caso la terapia del dolore è di fondamentale importanza, infatti il dolore acuto può essere placato mediante l'utilizzo di terapie analgesiche adeguate.
Il Centro Veterinario Animali Esotici del Dr. Rota è facilmente raggiungibile da tutta Roma. Per ottenere ulteriori informazioni o per prenotare un intervento o una visita clicca il pulsante che trovi di seguito.

 

 

Close